Procedura conciliazione rc auto

Procedura conciliazione rc auto: risoluzione contenziosi fra assicurati e compagnie di assicurazione

L'ASSICURAZIONE R.C. AUTO
Procedura conciliazione rc auto Conciliazione contenziosi fra cittadino e compagnie assicurazioni RCA

Il principio di responsabilità civile

La responsabilità civile, in termini generali, è un istituto giuridico composto da diverse norme che regolano l'individuazione del soggetto che ha leso un interesse altrui giuridicamente tutelato. Queste norme sono contenute nel Codice Civile.



L'assicurazione r.c. auto

L'assicurazione r.c. auto è la copertura assicurativa più diffusa nel nostro Paese. La sua obbligatorietà serve a garantire tutela alle vittime di incidenti stradali. Allo stesso tempo, svolge l'importante funzione di tutelare il patrimonio personale e familiare di chi si è reso responsabile dei danni derivanti da un sinistro stradale, i quali possono essere anche molto ingenti.

Il risarcimento
Un soggetto che arreca un danno ingiusto, con colpa o con dolo, alle cose di terzi o a terze persone è obbligato al risarcimento. L'assicurazione r.c. auto garantisce alle vittime della strada il risarcimento dei danni subiti da persone o cose. Tale obbligo è conseguente a questi presupposti:
  1. il danno provocato a persone e cose è conseguente alla circolazione stradale di un veicolo a motore senza guida su rotaie;
  2. il conducente del veicolo ha la responsabilità totale o parziale del danno;
  3. esiste un rapporto di causa-effetto tra il fatto illecito e il danno ingiusto.