Conciliazione paritetica assicurazione rca

Conciliazione paritetica assicurazione rca: tecniche di risoluzione alternativa delle controversie in ambito assicurativo

COSA SONO LE ADR E LA CONCILIAZIONE PARITETICA
Conciliazione paritetica assicurazione RCA : Tecniche di risoluzione alternativa delle dispute in ambito assicurativo rca
Cosa sono le ADR

A.D.R. è un acronimo che riconduce all'espressione inglese "Alternative Dispute Resolutions", traducibile come "Tecniche di risoluzione alternativa delle dispute".


Si tratta di una serie di metodologie per risolvere i contenziosi, da utilizzare in alternativa ai percorsi legali classici di soluzione delle controversie nell'ambito del diritto civile.


Le tre tecniche di gestione del conflitto che classicamente si fanno rientrare nel novero delle A.D.R. sono l'arbitrato, la mediazione e la conciliazione.

La Conciliazione Paritetica
La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende.
Essa si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie.
La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori, uno in rappresentanza dell'azienda e l'altro - indicato dalle associazioni dei consumatori - dell'utente. La procedura di conciliazione è su base volontaria: l'accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria.