Procedura conciliazione rc auto

Procedura di conciliazione rca - Presentare domanda di reclamo a compagnia assicurativa

COME E DOVE SI PUÒ RECLAMARE
Presentare domanda di reclamo contro compagnia assicurativa - pratiche conciliazione RCA
Come reclamare

Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell'impresa, dell'intermediario o del perito di cui si lamenta l'operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.


Il reclamo deve essere inoltrato mediante posta, telefax o e-mail all'Ufficio reclami dell'impresa di assicurazione interessata, il cui indirizzo è reperibile nelle Note informative precontrattuali o nel sito dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni) o accedendo al sito internet dell'impresa.


Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Quando non lo si può presentare
Quando il reclamo riguarda aspetti per i quali è già stata adita l'Autorità Giudiziaria. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni e di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
A chi deve essere inviato
Il reclamo in prima battuta va inviato all'impresa che al suo interno è dotata di una specifica funzione per la gestione dei reclami ricevuti, inclusi i riscontri ai reclamanti, il cui indirizzo è reperibile nelle Note informative precontrattuali o nel sito dell'IVASS o accedendo al sito internet dell'impresa.
Se l'impresa non fornisce risposta o la risposta è insoddisfacente, in quanto non completa o non corretta, ci si può rivolgere all'IVASS inviando la documentazione all'Autorità, in Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma oppure trasmettendola ai fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353. La documentazione deve contenere copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro. La presentazione del reclamo può avvenire anche via PEC all'indirizzo [email protected]. In tal caso, per velocizzarne la trattazione, è opportuno che gli eventuali allegati al messaggio PEC siano in formato PDF.
In quanto tempo si ottiene una risposta
L'impresa deve fornire una risposta all'utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine - che si raccomanda di segnalare all'Autorità - è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS. Nel caso in cui l'impresa non abbia fornito risposta nel termine di 45 giorni o la risposta sia incompleta o scorretta, l'IVASS, effettuata la necessaria istruttoria, da notizia dell'esito della stessa entro 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari.
Come acquisire notizie sulla trattazione del reclamo gestito dalle imprese
Nelle note informative precontrattuali e nei siti internet delle imprese sono indicati gli uffici preposti ai reclami e i relativi recapiti ai quali rivolgersi.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per garantirne il suo funzionamento in modo sicuro e affidabile. Si tratta di cookie strettamente necessari, in quanto permettono l'utilizzo del sito ed il reperimento delle informazioni, rendendo possibile la connessione e le trasmissioni di dati tra utente e sito. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell'utente, ma ti informiamo che puoi autorizzare, limitare o bloccare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Tuttavia, se imposterai il tuo dispositivo in modo da rifiutare questi cookie, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o potrebbero funzionare in maniera non ottimale. Per ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo dei cookie clicca qui

Su questa pagina puoi trovare maggiori informazioni sulle categorie di cookies ed altri strumenti di tracciamento utilizzati nei nostri siti web, nonché sulle relative finalità per le quali i tuoi dati vengono trattati ed i Fornitori utilizzati. Puoi fornire, negare e modificare in qualsiasi momento il consenso alle categorie di cookie e relative finalità sotto descritte, cliccando sul bottone "Accetta tutti i Cookie", oppure sul bottone "Usa solo cookie necessari", a seconda dei casi. Con riferimento alla Categoria di Cookie di tipo tecnico (cookie "strettamente necessari") ti ricordiamo che per tali cookie non è richiesta l'espressione di un consenso da parte dell'utente, né è prevista la possibilità di disattivarli poiché si tratta di cookie necessari a consentire la navigazione all'interno del sito e il corretto funzionamento dello stesso.
Per maggiori informazioni vai alla Cookie Policy

Cookie tecnici (sempre attivi, non è possibile disattivarli)

Si tratta di cookie strettamente necessari in quanto permettono l'utilizzo del sito ed il reperimento delle informazioni, rendendo possibile la connessione e le trasmissioni di dati tra utente e sito. Tali cookie vengono solitamente impostati solo in risposta alle azioni effettuate dall'utente che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso a un'area riservata o la compilazione di moduli di registrazione. Alcune tipologie di cookie tecnici sono anche utilizzate per finalità statistiche aggregate ed anonime di utilizzo del Sito. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell'utente ma ti informiamo che, in ogni momento, puoi autorizzare, limitare o bloccare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Tuttavia, se imposterai il tuo dispositivo in modo da rifiutare questi cookie, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o potrebbero funzionare in maniera non ottimale.

Cookie di funzionalità (opzionali)

Questi cookie consentono al sito di fornire funzionalità e personalizzazioni avanzate. Possono essere di prima parte o di terze parti i cui servizi sono stati aggiunti alle nostre pagine. Per l'installazione di tali cookie è richiesto il preventivo consenso dell'utente, ma ti informiamo che se non si autorizzano questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookie di profilazione (opzionali)

Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Per l'installazione di tali cookie è richiesto il preventivo consenso dell'utente.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.