FAQ
Cosa sono le ADR?
ADR è un acronimo che riconduce all'espressione inglese "Alternative Dispute Resolutions", traducibile come "Tecniche di risoluzione alternativa delle dispute". Si tratta di una serie di metodologie per risolvere i contenziosi, da utilizzare in alternativa ai percorsi legali classici di soluzione delle controversie nell'ambito del diritto civile. Le tre tecniche di gestione del conflitto che si fanno rientrare nel novero delle ADR sono l'arbitrato, la mediazione e la conciliazione.
Cosa significa conciliazione paritetica?
La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende. Si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria, es. ANIA) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori, uno in rappresentanza dell'azienda e l'altro - indicato dalle associazioni dei consumatori - dell'utente. La procedura di conciliazione è su base volontaria: l'accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria
Chi può richiedere la conciliazione r.c. auto?
La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri r.c. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro. Il consumatore può ricorrere alla procedura di conciliazione dopo aver presentato una richiesta di risarcimento del danno e successivamente il reclamo all'impresa di assicurazione competente. Inoltre, deve aver fornito a tale impresa tutte le informazioni necessarie per l'accertamento del sinistro e la sua valutazione.
In quali casi si attiva la procedura di conciliazione r.c. auto?
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
  • quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
  • se l'impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
  • in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento da parte della compagnia.
Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore:
  • non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione;
  • abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all'assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all'assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell'ambito della procedura per il risarcimento diretto).
In quali modi un consumatore può richiedere la conciliazione?
Richiedendo la conciliazione presso gli sportelli delle associazioni dei consumatori aderenti all'accordo ANIA/Consumatori per la conciliazione delle controversie r.c. auto, oppure inviando la richiesta di conciliazione on line tramite questo sito a una delle associazioni dei consumatori indicate.
Quali sono i documenti obbligatori da allegare a una richiesta di conciliazione?
Documento di riconoscimento del richiedente, richiesta di risarcimento e reclamo. Altri allegati obbligatori dipendono dalle motivazioni della richiesta: in caso di risposta negativa da parte dell'impresa assicuratrice, il consumatore deve allegare comunicazione formale che attesta il diniego di risarcimento da parte dell'impresa; invece, in caso il consumatore richieda la conciliazione perché non è soddisfatto della proposta economica ricevuta, deve allegare comunicazione formale dell'offerta ricevuta dall'impresa.
Quanto costa fare una richiesta di conciliazione?
La procedura è totalmente gratuita per il consumatore, salvo l'eventuale costo di iscrizione all'associazione dei consumatori delegata a transigere la controversia.
Tutte le associazioni dei consumatori aderiscono alla procedura di conciliazione r.c. auto?
No, le associazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale che aderiscono all'accordo ANIA/Consumatori per la conciliazione r.c auto sono le seguenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
Un'associazione dei consumatori può rifiutarsi di prendere in carico una richiesta di conciliazione inviata on line da un cittadino?
Sì, nel caso tale richiesta non possieda i requisiti di ammissibilità previsti dal Regolamento della procedura di conciliazione. Un'associazione dei consumatori, infatti, ricevuto il modulo di richiesta di conciliazione e relativi allegati, ha il dovere di verificare la presenza delle condizioni di ammissibilità, analizzare il caso valutando la documentazione presentata dal consumatore e verificare se esistono i presupposti di fondatezza per dare seguito alla richiesta di conciliazione. Un'associazione infine può richiedere in qualsiasi momento informazioni e ragguagli sul caso in esame presso l'apposita struttura dell'impresa oppure al consumatore. Se la stessa associazione ritiene fondata la richiesta pervenutale, allora trasmette all'impresa interessata la domanda di conciliazione utilizzando l'applicazione internet deputata.
In quanto tempo si conclude una conciliazione?
Entro 30 giorni dal momento dell'invio della richiesta da parte dell'associazione dei consumatori all'impresa di assicurazione interessata.
Quali imprese assicuratrici aderiscono alla procedura di conciliazione r.c. auto?
Le imprese aderenti alla procedura sono visualizzabili sui siti www.conciliazioneaniaconsumatori.it, www.forumaniaconsumatori.it e www.ania.it

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per garantirne il suo funzionamento in modo sicuro e affidabile. Si tratta di cookie strettamente necessari, in quanto permettono l'utilizzo del sito ed il reperimento delle informazioni, rendendo possibile la connessione e le trasmissioni di dati tra utente e sito. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell'utente, ma ti informiamo che puoi autorizzare, limitare o bloccare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Tuttavia, se imposterai il tuo dispositivo in modo da rifiutare questi cookie, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o potrebbero funzionare in maniera non ottimale. Per ottenere informazioni dettagliate sull'utilizzo dei cookie clicca qui

Su questa pagina puoi trovare maggiori informazioni sulle categorie di cookies ed altri strumenti di tracciamento utilizzati nei nostri siti web, nonché sulle relative finalità per le quali i tuoi dati vengono trattati ed i Fornitori utilizzati. Puoi fornire, negare e modificare in qualsiasi momento il consenso alle categorie di cookie e relative finalità sotto descritte, cliccando sul bottone "Accetta tutti i Cookie", oppure sul bottone "Usa solo cookie necessari", a seconda dei casi. Con riferimento alla Categoria di Cookie di tipo tecnico (cookie "strettamente necessari") ti ricordiamo che per tali cookie non è richiesta l'espressione di un consenso da parte dell'utente, né è prevista la possibilità di disattivarli poiché si tratta di cookie necessari a consentire la navigazione all'interno del sito e il corretto funzionamento dello stesso.
Per maggiori informazioni vai alla Cookie Policy

Cookie tecnici (sempre attivi, non è possibile disattivarli)

Si tratta di cookie strettamente necessari in quanto permettono l'utilizzo del sito ed il reperimento delle informazioni, rendendo possibile la connessione e le trasmissioni di dati tra utente e sito. Tali cookie vengono solitamente impostati solo in risposta alle azioni effettuate dall'utente che costituiscono una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze di privacy, l'accesso a un'area riservata o la compilazione di moduli di registrazione. Alcune tipologie di cookie tecnici sono anche utilizzate per finalità statistiche aggregate ed anonime di utilizzo del Sito. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell'utente ma ti informiamo che, in ogni momento, puoi autorizzare, limitare o bloccare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Tuttavia, se imposterai il tuo dispositivo in modo da rifiutare questi cookie, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o potrebbero funzionare in maniera non ottimale.

Cookie di funzionalità (opzionali)

Questi cookie consentono al sito di fornire funzionalità e personalizzazioni avanzate. Possono essere di prima parte o di terze parti i cui servizi sono stati aggiunti alle nostre pagine. Per l'installazione di tali cookie è richiesto il preventivo consenso dell'utente, ma ti informiamo che se non si autorizzano questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookie di profilazione (opzionali)

Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Per l'installazione di tali cookie è richiesto il preventivo consenso dell'utente.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.