Come iniziare procedura di conciliazione rca
Come iniziare procedura di conciliazione rca - Gli allegati necessari per avviare la conciliazione paritetica
GLI ALLEGATI NECESSARI PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE R.C . AUTO
Documento di riconoscimento
E' il primo documento
necessario per registrarsi e avere facoltà di accedere all'Area
Riservata del sito. Effettuata la registrazione, il consumatore può
inserire la documentazione necessaria per richiedere la procedura di
conciliazione r.c. auto all'associazione dei consumatori da lui
delegata a transigere la controversia.
Reclamo
In caso di incidente d'auto, se ci sono problemi
con la compagnia di assicurazione riguardo la gestione del
risarcimento danni in ambito r.c. auto, bisogna innanzitutto
presentare un reclamo per iscritto alla stessa impresa. In caso il
reclamo non vada a buon fine, si può utilizzare la procedura di
conciliazione r.c. auto; prima di richiedere la conciliazione, è
necessario assicurarsi di avere la documentazione che attesti
l'avvenuto invio di un reclamo all'impresa assicuratrice da parte
dell'assicurato.
Richiesta di risarcimento
Il consumatore che richiede la
conciliazione deve sempre allegare documentazione che attesti la
propria richiesta di risarcimento all'impresa assicuratrice
coinvolta.
Risposta negativa da parte dell'impresa assicuratrice
In caso il consumatore richieda l'avvio di una procedura di
conciliazione per questa motivazione, deve allegare comunicazione
formale che attesta il diniego di risarcimento da parte dell'impresa
assicuratrice.
Offerta economica da parte dell'impresa assicuratrice
In
caso il consumatore richieda l'avvio di una procedura di
conciliazione perché non è soddisfatto della proposta economica
ricevuta dall'impresa assicuratrice a risarcimento del danno subito
in un incidente stradale, deve allegare comunicazione formale della
suddetta offerta economica da parte dell'impresa.
Domanda di conciliazione firmata
Concluso il processo di
inserimento dei dati e degli allegati richiesti, il consumatore deve
scaricare e firmare il modulo con la richiesta di conciliazione, in
cui sono riportate tutte le informazioni necessarie per l'avvio della
procedura (dati del richiedente, dati sinistro e impresa, motivo
della richiesta, delega all'associazione dei consumatori a transigere
la controversia, allegati necessari).