Procedura conciliazione rc auto
Procedura conciliazione rc auto - Accordo ANIA e consumatori: chi può richiedere conciliazione
La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un'eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d'auto.
L'iniziativa è stata concordata tra ANIA e le seguenti associazioni: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Ed Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Unione Per La Difesa Dei Consumatori.
Chi può richiederla
La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri r.c. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.
- quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
- se l'impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
- in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento da parte della compagnia.
- non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione;
- abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all'assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all'assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell'ambito della procedura per il risarcimento diretto).