La procedura di conciliazione per le controversie RC auto
La procedura di conciliazione per le controversie RC auto. Risoluzione alternativa delle dispute in ambito RCA
Un consumatore assicurato può accedere alla procedura di conciliazione r.c. auto e inviare la sua richiesta a una delle associazioni dei consumatori aderente all'accordo ANIA/Consumatori se:
- a seguito di un incidente stradale e della richiesta di risarcimento inviata all'assicurazione non è stato soddisfatto della risposta ricevuta da tale impresa;
- successivamente ha fatto reclamo alla stessa impresa e lo stesso reclamo non è andato a buon fine.
- registrarsi su questo sito web inserendo i propri dati personali, nonché scannerizzando e allegando una copia del proprio documento di riconoscimento;
- inserire i dati del sinistro;
- allegare copia del reclamo inviato all'impresa (ed eventuale relativa risposta dell'impresa);
- spiegare nel dettaglio perché è ancora insoddisfatto e sta richiedendo la conciliazione r.c. auto;
- possedere e allegare copia di tutti i documenti necessari all'accertamento e alla valutazione del sinistro (richiesta di risarcimento inviata all'impresa, risposta negativa dell'impresa di assicurazione, offerta economica dell'impresa di assicurazione, altro);
- conferire mandato pieno a un rappresentante dell'associazione dei consumatori (prescelta tra quelle che aderiscono alla procedura) per transigere la controversia;
- al termine del procedimento, firmare il modulo di richiesta di conciliazione, scannerizzarlo e allegarlo alla richiesta on line.